Possiamo dividere le racchette da paddle in funzione della loro forma, l’ evoluzione delle racchette da padel ha fatto si che attualmente le forme più utilizzate dalle aziende produttrici siano la forma rotonda, diamante, e lacrima.

Rotonda

Racchetta a forma rotondaLa racchetta a forma rotonda apporta maggior controllo dovuto al fatto che il punto d’impatto si trova più vicino al manico e quindi alla mano del giocatore. Senza dubbio questa forma riduce la leva disponibile e quindi si riduce anche la velocità dei colpi. E’ un tipo di racchetta che principalmente si raccomanda ai principianti perchè più facile da manovrare e il giocatore che inizia a giocare ha bisogno di una racchetta che si muova con facilità per poter imparare a realizzare correttamente ogni colpo. Questo comunque non significa che i giocatori di alto livello non scelgano racchette di questa forma e nemmeno che non sia ideale per giocatori che competono e cercano facilità di gioco e controllo.

Diamante

Forma a diamanteLe racchette a forma di diamante si possono distinguere perchè hanno la parte superiore un po’ “schiacciata”. Questo tipo di racchette hanno l’equilibrio alto (vedi sotto), ciò significa che il peso è distribuito più verso la testa della racchetta per avere maggior inerzia nei colpi (effetto martello). Sono racchette che danno grande potenza però diminuisce il controllo rispetto alle altre due forme di racchetta e la loro maneggevolezza è un poco ridotta soprattutto nei pressi della rete. Per questi motivi che si consiglia questo tipo di racchette a giocatori di livello avanzato o alto che cercano potenza nei colpi e che riescono a “domarla” con più facilità.

Lacrima

Racchetta a forma di lacrimaLe racchette da paddle a forma di lacrima stanno praticamente nella via di mezzo fra i due tipi di forme che abbiamo citato sopra. Quindi il bilanciamento è minore rispetto alla forma diamante, ma maggiore rispetto alla rotonda. Si contraddistinguono per avere un buon equilibrio fra potenza e controllo.

Leave a comment