Il peso della racchetta da paddle varia in funzione della quantità di materiale iniettato al suo interno durante la fabbricazione. Il peso dev’essere quello giusto a seconda del tipo di giocatore e le sue caratteristiche.
Esiste la credenza che un peso minore aiuta a prevenire gli infortuni, però non è sempre così. Ad esempio una racchetta molto leggera per un certo tipo di giocatore può aggravare una epicodilite, incluso in inverno con le palle più pesanti e cariche di umidità, una racchetta più pesante può aiutare a prevenire questo problema.
Attenzione a non confondere il peso globale della racchetta con il bilanciamento della stessa, perchè ad esempio una racchetta più pesante di un’altra ma col bilanciamento molto orientato sul manico risulta essere più maneggevole di un’altra con le caratteristiche contrarie.
Comunque insistiamo sul fatto che ogni giocatore è unico e ha un peso ideale diverso dagli altri giocatori ed il peso della racchetta da paddle deve essere adattato al giocatore stesso in base alle sue caratteristiche fisiche e di gioco.
In linea di massima, maggiore è il livello di gioco e la costituzione fisica, maggiore sarà pesante la racchetta. Se sei nuovo nel mondo del padel, l’ideale sarebbe che tu inizi con un peso più leggero in cui la racchetta ti aiuti e risulti più maneggevole ed adatta a te, fino a quando non inizierai ad avere pieno controllo sui tuoi colpi e il tuo livello di gioco avanzerà. Man mano che la qualità del tuo gioco aumenta, puoi aumentare a poco a poco il peso della tua racchetta da paddle fino ad arrivare al tuo ideale.
In linea generale:
- Per una donna i pesi adeguati devono stare fra i 355 e i 370 grammi, fermo restando i casi eccezionali e le variabili di condizioni e costituzione fisica.
- Per un uomo, il peso ideale è intorno ai 370 e 385 grammi. Può sempre variare a seconda se sei un giocatore da competizione oppure no, il peso e la costituzione fisica.
Devi sapere inoltre che:
se una racchetta è troppo leggera:
- la sua durata sarà inferiore, è più facile che si rompa prima.
- La palla uscirà meno veloce dall’impatto con la racchetta.
- Il peso della palla lo sostiene maggiormente il tuo braccio e questo, come dicevamo sopra, può provocare un sovraccarico a livello dei tendini ed articolazioni.
Se invece la racchetta è troppo pesante:
- è altrettanto facile l’apparizione di lesioni alla spalla, gomito e polso.
- avremo meno rapidità nel maneggiarla e meno velocità e riflessi nei colpi a rete.
- la palla esce con più potenza dall’impatto.
Come abbiamo visto vi sono molti pro e contro a seconda del peso della racchetta e quindi, in definitiva, è molto importante riuscire a scegliere il peso ideale di ognuno di noi.
Leave a comment